A un passo dalla pubblicazione del tuo libro: rendiamolo impeccabile con la correzione di bozze
Dopo aver terminato la scrittura del libro e fatto l’editing del testo, non resta che procedere con la correzione di bozze per essere ancora più vicini alla pubblicazione. La correzione di bozze è un servizio editoriale che prevede l’individuazione e l’eliminazione di refusi, errori ortografici e sintattici, oltre all’uniformazione del testo sulla base di norme editoriali specifiche, secondo l’orientamento più diffuso o seguendo il tuo gusto.
LA CORREZIONE DI BOZZE FA PER TE SE
- Vuoi eleminare refusi o piccoli errori dal tuo testo.
- Vuoi avere uniformità nella punteggiatura, nell’uso del corsivo e delle maiuscole, nei dialoghi (virgolette, caporali o trattini).
- Vuoi avere un manoscritto più leggibile e gradevole, aumentando le possibilità di essere notati da un editore o di autopubblicare un libro di successo.
- Vuoi essere sicuro o sicura della qualità e accuratezza del tuo testo.
COME FUNZIONA IL MIO SERVIZIO DI CORREZIONE BOZZE
Una volta ricevuto il manoscritto, leggo attentamente il testo e apporto le correzioni. Alcune, come ad esempio l’eliminazione dei doppi spazi o degli spazi prima della punteggiatura, vengono semplicemente apportate in quanto non prevedono discrezionalità, ma la maggior parte (anche la semplice aggiunta di una virgola) sono lasciate in evidenza, con lo strumento Revisioni di Word, in modo che autore o autrice abbia l’ultima parola e possa decidere se accettare o rifiutare il suggerimento.
Mi chiamo Letizia, sono editor e ghostwriter
e sono felice di accompagnarti nel viaggio verso la pubblicazione del tuo prossimo libro.
La correzione di bozze non è un intervento da sottovalutare se si vuole autopubblicare un libro o inviarlo a una casa editrice. La presenza di errori e refusi rischia di fare una cattiva impressione e per questo puoi affidarmi il tuo testo e io me ne prenderò cura.
COMPILA IL FORM PER INFO E PREVENTIVI
FAQ
La correzione di bozze include anche l'editing?
No, la correzione di bozze non include anche l’editing, che deve essere fatto prima.
Quanto costa la correzione di bozze?
Il costo della correzione di bozze in genere è di 2-3 euro a cartella editoriale (1 cartella editoriale = 1.800 caratteri spazi inclusi).
Qual è la differenza tra correzione di bozze e editing?
La correzione di bozze si concentra soprattutto sugli errori di grammatica, ortografia e punteggiatura, mentre l’editing include anche la revisione del contenuto, della struttura e dello stile del testo. Mentre la correzione di bozze è più focalizzata sulla precisione tecnica, l’editing lavora sul testo in termini di chiarezza, coerenza e impatto.
Di quali errori si occupa la correzione di bozze?
La correzione di bozze si occupa principalmente di errori grammaticali, ortografici, di punteggiatura o errori di battitura.
Contattami per avere un preventivo personalizzato per la correzione di bozze del tuo testo.