Editing libro

Mi prendo cura del tuo manoscritto e ti accompagno verso la pubblicazione grazie a un servizio personalizzato secondo le tue esigenze

Tra il momento in cui si finisce di scrivere un libro e il suo invio alle case editrici o l’avvio della procedura di self publishing, c’è un lavoro strategico da fare sul manoscritto: l’editing.
Uno sguardo esterno, professionale, e un intervento mirato possono valorizzare ciò che hai scritto e renderlo adeguato all’obiettivo da raggiungere.

L'EDITING FA PER TE SE

COME FUNZIONA IL MIO SERVIZIO DI EDITING DI UN LIBRO

Se mi sceglierai per lavorare all’editing del tuo libro tieni presente che non prenderò decisioni al posto tuo né farò alcuna modifica autonoma al testo, perché è un lavoro che facciamo insieme. Su alcune correzioni, come l’eliminazione di doppi spazi o la sistemazione di refusi, non c’è molta discrezionalità, ma la maggior parte (anche la semplice aggiunta di una virgola) sono lasciate in evidenza, con lo strumento Revisioni di Word, in modo che autore o autrice abbia l’ultima parola e possa decidere se accettare o rifiutare il suggerimento.

Fornisco una prova gratuita di editing stilistico su qualche pagina del manoscritto in modo che tu possa renderti conto di come viene svolto il lavoro.

Ci incontriamo, di persona o in videochiamata, per conoscersi, parlare del libro, dei tuoi progetti e delle tue ambizioni, stabilendo quale tipo di intervento e di editing c’è da fare sul testo e poi preparo un contratto.

Mi invii il manoscritto, lo leggo con attenzione e inserisco a lato del testo i commenti che ritengo opportuni. Posso suggerire anche delle modifiche direttamente all’interno del testo, lasciandole in evidenza come revisioni.

Tu, autore o autrice, operi la prima riscrittura del testo, accettando o rifiutando i miei interventi, riflettendo sui suggerimenti ricevuti nei commenti e apportando le modifiche che ritieni opportune.

Il lavoro torna di nuovo a me per un secondo “giro” di editing, se concordato. Possono seguire anche ulteriori interventi (una seconda riscrittura da parte tua e un'ultima lettura da parte mia), in base a come si è stabilito di lavorare.

Questo è uno schema generale, ma ogni servizio è personalizzato.

Letizia Badioli editing e ghostwriting

Mi chiamo Letizia, sono editor e ghostwriter
e sono felice di accompagnarti nel viaggio verso la pubblicazione del tuo prossimo libro.

Con delicatezza e competenza ti affianco in un lavoro impegnativo ma appagante, che darà al tuo libro un aspetto e un contenuto professionali.

COMPILA IL FORM PER INFO E PREVENTIVI

FAQ

Il costo dell’editing non è fisso e per stabilirlo è necessario leggere almeno qualche pagina del manoscritto, in modo da rendersi conto dell’entità degli interventi da fare. Il prezzo di solito è espresso a cartella editoriale (una cartella editoriale è composta da 1.800 caratteri spazi inclusi). Indicare un prezzo a forfait oppure dare una cifra senza aver prima visionato il libro non è quasi mai opportuno, per cui è meglio diffidare di chi lo fa.

Per un editing fatto bene servono alcuni mesi di lavoro, in cui si alternano editing e riscrittura, quindi un intervento mio e uno dell’autrice o autore.

, se ci accordiamo per avere anche la correzione di bozze.

Sei davvero sicuro che siano più bassi? Si deve sempre valutare che cosa viene offerto per quel prezzo, quanti giri di editing sono compresi, se si tratta di editing strutturale, oppure solo stilistico o entrambi, se è compresa anche la correzione di bozze e l’uniformazione editoriale. Prezzi più bassi spesso corrispondono a prestazioni inferiori o meno complete.

Sì, se richiesto possiamo anche procedere con l’editing via via che il libro viene scritto, per poi fare l’ultimo “giro” a scrittura ultimata.

Contattami per una chiacchierata senza impegno sui tuoi progetti come scrittrice o scrittore e per ricevere una prova gratuita di editing stilistico su alcune pagine del tuo manoscritto.