servizi editoriali

VUOI CHE IL TUO LIBRO SIA PRONTO PER L’INVIO ALLE CASE EDITRICI O PER IL SELF-PUBLISHING?

Ecco come posso prendermi cura del tuo testo in modo che tu possa raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.

editing

Anche se rileggiamo tante volte il romanzo, il racconto, il saggio che abbiamo scritto, scopriamo sempre qualcosa da correggere, un refuso, una frase che forse non si capisce bene o si potrebbe scrivere meglio.

E a volte sorgono dei dubbi: è stato detto tutto o ci sono dei buchi nella trama? Il messaggio trasmesso è chiaro? Il registro usato è adeguato? E il lessico?

Se hai deciso di ricorrere al self-publishing è importante essere sicuri di aver controllato davvero tutto.

Se invece hai deciso di inviare il manoscritto a una casa editrice, è opportuno che non contenga errori che potrebbero far scartare il tuo libro solo sulla base di una brutta impressione.

Uno sguardo esterno, professionale, e un intervento mirato possono valorizzare ciò che hai scritto e renderlo adeguato all’obiettivo da raggiungere
L’editing prevede la revisione di un testo dal punto di vista di forma e contenuto.

Si pone attenzione alla correttezza linguistica, alle ripetizioni, al lessico. Si segnalano i passaggi poco chiari, le incongruenze, le debolezze stilistiche e si suggeriscono dei possibili miglioramenti.

Si lavora sia a livello di libro o racconto, nel suo insieme, sia a livello di singolo capoverso, frase, parola.
L’editing è svolto a stretto contatto con l’autore, che ha sempre l’ultima parola e decide se accettare o meno i suggerimenti dati.

Con l'editing cerco di capire cosa tu, autore, vuoi fare e ti aiuto a farlo.

CORREZIONE DI BOZZE

CORREZIONE
DI BOZZE

La correzione di bozze è un servizio editoriale che prevede l’individuazione e l’eliminazione di refusi, errori ortografici e sintattici, oltre all’uniformazione del testo sulla base di norme editoriali specifiche, oppure secondo l’orientamento più diffuso.

La correzione permette di avere uniformità nella punteggiatura, nell’uso del corsivo e delle maiuscole, nei dialoghi (virgolette, caporali o trattini) e consente di avere un manoscritto più leggibile e gradevole, aumentando le possibilità di essere notati da un editore o di autopubblicare un libro di successo.

La correzione di bozze può essere eseguita su un qualsiasi testo e può essere fatta indipendentemente dall’editing.

SCHEDA DI VALUTAZIONE

SCHEDA DI
VALUTAZIONE

La scheda di valutazione è un documento che permette all’autore di avere un’opinione professionale sul proprio manoscritto prima di decidere se procedere con l’editing o con altri tipi di intervento, se necessari.

La scheda contiene la sinossi del libro e una valutazione generale che comprende delle indicazioni per migliorare il testo, mettendo in evidenza i punti di forza e di debolezza, lo sviluppo narrativo, la costruzione dei personaggi, lo stile, la voce.
Viene anche indicato se il libro può necessitare di una riscrittura, un editing o solo una correzione di bozze.

SINOSSI E QUARTA DI COPERTINA

SINOSSI E
QUARTA DI COPERTINA

La sinossi è un riassunto molto dettagliato ed esaustivo della trama e può essere realizzata anche al di fuori di una scheda di valutazione. Non è destinata al lettore, ma agli addetti ai lavori, come le case editrici.

A cosa può servirti, quindi? Serve ad accompagnare il manoscritto quando vuoi proporlo a un editore o presentarlo a un concorso.

La sinossi non è una recensione e non serve a promuovere il libro. Deve contenere tutti gli elementi più importanti della storia, riassunti in modo conciso, mantenendo però la logica degli avvenimenti ed esponendo le vicende con chiarezza. Deve contenere tutto, anche il finale.

La sinossi è una presentazione importante della propria opera, perché anche se è “solo” un riassunto, deve far emergere l’originalità del libro e le sue peculiarità, in modo da far capire perché merita di essere letto e pubblicato.

La quarta di copertina è quel breve paragrafo che si legge sul retro del libro, che contiene un accenno alla trama e viene scritto in modo da invogliare il lettore all’acquisto.

Se decidi di ricorrere al self-publishing si deve fare particolare attenzione a questo breve trafiletto che risponde in modo implicito alla domanda: perché dovrei acquistare questo libro? e che costituisce il primo aggancio con il lettore.

Con poche parole si deve dire quanto basta per incuriosire senza rivelare troppo della trama, facendo comunque capire di che tipo di libro si tratta.

Se vuoi, possiamo parlarne insieme.